Pagine

Itinerari e vacanze a Grosseto nella verde Maremma toscana

La città di Grosseto
Grosseto
 Grosseto è capoluogo più ampio di tutta la regione Toscana ed è quello situato più a sud, oggi conta 83 mila abitanti. Il centro storico della città risulta circondato dalla cinta muraria che ha resistito per secoli ed ancora oggi è quasi sompletamente integra. Situata nella Maremma Toscana, Grosseto si trova a soli 12km dal mare dove si affacciano le sue due frazioni: Marina di Grosseto e Principina a Mare. La valle in periferia prende il nome dal dal fiume che l'attraversa: la valle dell'ombrone, un ampia area pianeggiante che in passato era occupata dal Lago Prile, oggi scomparso grazie alle opere di bonifica settecentesche. Il territorio del comune di grosseto è suddiviso in quattro aree: il Parco naturale della Maremma
Parco naturale Maremma
Parco naturale della Maremma
include la parte sud occidentale del comune, la parte nord occidentale rientra nella Riserva naturale Diaccia Botrona, mentre i tre isolotti di grosseto chiamati le formiche di grosseto fanno parte del Parco nazionale Arcipelago Toscano e del  Santuario per i mammiferi marini. La provincia di Grosseto include tra i sui territori anche l'Isola del Giglio, quella di Giannutri e la Formica di Burano ed un totale di 28 comuni compreso Massa Marittima e Follonica. Il clima della città di Grosseto è reso mite dalla vicinanza del mare, nonostante l'area sia ben ventilata dalla brezza marina, le estati sono abbastanza calde e gli inverni risultano essere piuttosto miti. Maggiori approfondimenti sulla città di Grosseto sono disponibili su wikipedia.

Storia della Città di Grosseto

la storia del comune di grosseto
Comune di Grosseto
L'aria che circonda la città di Grosseto è abitata fin dall'eta preistorica, sono infatti state ritrovate importanti tracce della presenza umana all'interno di una grotta del Parco naturale della Maremma, L'area archeologica di Roselle, sviluppatasi nel VII secolo a.c. conserva ancora oggi molti resti dei questa antica città di origine etrusca, un luogo interessante da visitare, situato 8km a nord di grosseto. Le origini della Città di grosseto risalgono all'alto Medioevo (nonostante ritrovamenti sporadici più antichi). 
Tra il 1137 e il 1138 la citt respinse l'assedio di Arrigo di Baviera, nel 1151 la città fece un giuramento con Siena e vi stipulò importanti accordi per la dogana del sale. Nel 1336 grosseto perse la sua autonomia a vantaggio dei senesi, i Tentativi di rivolta portarono nel 1421 allo Statuto. L definitiva caduta della repubblica di Siena determinò il passaggio di Grosseto nel Granducato di Toscana, i Medici ricostruirono e fortificarono la cinta muraria. Seguirono opere di risanamento e bonifica di tutta l'area grossetana, durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti aerei distrussero parte della città che grazie al boom economico  degli anni sessanta venne ricostruita, oggi il centro urbano in espazione ed i pregevoli monumenti che sintetizzano il passato e la storia della città nel corso dei secoli, la rendono un importante itinerario per i turisti in vacanza in Toscana. Puoi trovare dettagli anche sul sito ufficiale della provincia di grosseto.

Le chiese e le cattedrali più importanti di grosseto

Grosseto chiesa San Francesco
Chiesa di San Francesco
 Una delle più importanti architetture religiose della città di Grosseto è la Cattedrale di San Lorenzo, dedicata al santo patrono della città, venne ricostruita in stile gotico nel 1294. La chiesa di San Francesco si trova appunto nell'ominma piazza, inizialmente un importante convento di Benedettini il cui campanile venne ricostriuto nel 900, al suo centro si trova il caratteristico Pozzo della Bufala in travertino.
Altre importanti chiese sono: Convento delle Clarisse, situato in pazza San Francesco, la Chiesa di San Pietro, cioè più antico edificio religioso di Grosseto. La Chiesa della Misericordia e la Chiesa di San Giovanni sorte nel XII secolo, Basilica del Sacro Cuore di Gesù, l' Abbazia di San Rabano, la Cappella di Santa Maria a Grancia e l' Abbazia di San Pancrazio al Fango.

Palazzi e teatri di prestigio a Grosseto

Grosseto: duomo di san lorenzo
Duomo di San Lorenzo
 Il palazzo più importante di grosseto è la sede della provincia: il Palazzo Aldobrandeschi. Costruito in epoca medioevale e quasi interamente ricostruito il secolo scorso in stile neogotico dall'architetto Lorenzo Porciatti. Il secondo edificio più importante è il Palazzo Comunale, sede del comune di grosseto situato in Piazza Dante, costruito nella seconda metà dell'800 in stile neorinascimentale. Nella Piazza del Sale troviamo un importante palazzo costrito nel 300 come sede della distribuzione ed esportazione del sale chiamato appunto Cassero del Sale. Il Teatro degli industri ricostriuto in epoca ottocentesca, tra i principali palazzi citiamo anche il Palazzo del Vecchio Tribunale sede del Museo archeologico e d'arte della Maremma che si affaccia dulla piazza Baccarini, il Palazzo Tognetti situato di fronte la Piazza Socci ed il palazzo del Genio Civile situato lungo il Corso Carducci.

Ville e fattorie più importanti di Grosseto

Grosseto vanta un gran numero di Ville e Fattorie di prestigio, la Villa Ricasoli realizzata in stile rinascimentale è situata in via Giocosa, ed è cioè che resta della storica Fattoria di Barbanella. L'importante centro allevamento quadrupi inizialmente di proprietà del granduca, passato dopo l'unità d'Italia all'esercito italiano. Al suo interno si trova un allevamento di cavalli ed un importante centro veterinario Militare, la Villa Granducale di Alberese è situata sull'altura dei Monti dell'Uccellina anch'essa realizzata in stile rinasimentale e ristrutturata nel settecento. La Fattoria della Grancia posizionata sulla riva sinistra del fiume Ombrone, realizzata in epoca medioevale come monastero benedettino fino al 700 quando è stata riconvertita in fattoria. Tra le più importanti fattorie troviamo anche la Fattoria di Principina e la Fattoria Acquisti.

Piazze e monumenti di Grosseto

Piazza delle Catene
Piazza delle Catene a Grosseto
 La piazza principale della città di Grosseto è Piazza Dante nota anche come piazza delle catene, di forma trapezoidale è stata realizzata tra il 200 ed il 300. Questa piazza rappresenta anche il cuore della vitta religiosa e civile dei grossetani, al centro della pizza si trova il Monumento a Canapone, su questa piazza si affacciano anche il Duomo, il Palazzo Comunale ed il Palazzo Aldobrandeschi. I turisti che vorranno fare shopping potranno visitare il corso Carducci che unisce piazza dante a Porta Nuova, lungo il corso si incontra anche la Chiesa di San Pietro ed il Palazzo Vescovile. La Piazza Baccarini è invece famosa per avere al suo interno il Monumento ad Andrea da Grosseto, la Strada Vinzaglio ed il suggestivo vicolo chiamo Chiasso delle Monache che porta alla Piazza di San Francesco dove si trova la Chiesa che porta il suo nome. Tra le vie più famose troviamo la Strada Ginori, la Piazza della Palma, la Piazza dei Martiri d'Istia, la Strada Ricasoli, la piazza del Sale, Strada del Giuoco del Cacio, Piazza del Popolo e la Piazza della Vasca.

Torri e fortificazioni e siti argheologici e termali a Grosseto

Sul Poggio Moscona in località roselle si trova la fortificazione Tino di Moscona recentemente restaurata, realizzata con lo scopro di ospitare la "nuova città di grosseto" ma il progetto è stato abbandonato. Tra le fortificazioni di prestigio troviamo la Forte delle Marze a nord di Marina di Grosseto costruito in piena battigia nel corso del Settecento, il Forte di San Rocco costruito nel settecento per avvistare e difendere dai nemici. All'interno del parco naturale della Maremma si Trovano: la Torre della Trappola situata sull'argine destro del fiume Ombrone, all'interno della torre si trova una chiesa e alcune saline. Sempre con lo scopo di avvistamenti, difesa e contrattaco al nemico sono state realizzate: la Torre di Castel Marino, la Torre dell'uccellina ed il faro delle Formiche. Tra i principali siti archeologici troviamo l' Area archeologica di Roselle che include i resti di questa antica città di origine etrusca il cui anfiteatro romano è tutt'ora usato per rappresentazioni teatrali. L' area dei templi dello Scoglietto si trova vicino alla frazione di Alberese conserva i resti monumentali di un insediamento religioso di età romana e tracce di epoca tardoantica, le Terme di Roselle è invece la stazione termale più antica della maremma, di età romana (oggi non funzionante). Trai parchi naturali da visitare troviamo: il Parco naturale della Maremma, la Riserva naturale Diaccia Botrona, il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Santuario per i mammiferi marini, la Pineta del Tombolo e la Pineta Granducale dell'Uccellina.

Le mura di Grosseto

Mura esterne città Grosseto
Le mura di Grosseto
 Le Mura di Grosseto sono state realizzate a partire dal XII secolo, sono state più volte distrutte e ricostruite nei secoli successivi. Lo stato attuale è marito del progetto di Baldassarre Lanci che ha eseguito gli interventi di riqualifazione tra il 1574 e il 1593 sotto ordine di Francesco de Medici. Il perimetro della Cinta muraria è di forma esagonale ed è dotata di posti di guarda situati sui vertici esterni della cinta, in passato era corcondata da un fossato. La seconda guerra mondiale distrusse gran parte delle mura ma importanti interventi di restauro hanno riportato l'intera cerchia agli antichi splendori. La porta Vecchia è la più antica porta cittadina, il Bastione Cavallerizza situato a finaco della porta vecchia costituisce il vertice meridionale della cinta muraria. La Porta Corsica permetteva in passato il passaggio dal centro storico all'area urbana. Il vertice sud-occidentale della cerchia è invece formato dal Bastione Molino a Vento. Troviamo anche il Bastione Garibaldi, la Porta Nuova, il Bastione Rimembranza, il Bastione Fortezza, il Bastione di Santa Lucia ed il cassero senese. Le Mura di Istia d'Ombrone costituiscono la più antica cinta muraria interna, le Mura di Batignano di forma ellittica erano state costruite per proteggere la parte inferiore del borgo ma a partire dal XII secolo servirono solo a racchiudere l'area signorile sommitale. Le Mura di Montepescali sempre di forma ellittica racchiudono invece per intero tutto il borgo.

Un pasto a grosseto? Guida su agriturismi e i ristoranti

 Chi è interessato a consumare un pasto caldo, una cena romantica o più semplicemente un luogo di ristorazione dove assaporare i prodotti tipici della zona troverà interessanti i consigli di Tripadvisor oppure potrà consultare comodamente la guida michelin

Dove Dormire? Scopri gli hotel e gli alberghi più convenienti di Grosseto

Sempre su tripadvisor puoi trovare un elenco con recenzioni imparziali su hotel ed alberghi, in alternativa potrai usare il servizio di Booking o fare una ricerca sfruttando la combinazione di googlemaps e google: hotel a grosseto. Anche il nuovo servizio Trivago ha un elenco completo di strutture. Per gli amenti del verde un elenco interessante sugli agriturismi di grosseto è disponibile su agriturismi.it .

Viaggio in 3d a Grosseto - visita la città di Grosseto a 360 gradi

Come di consueto vi forniamo un riquadro diretto che vi consentirà di fare un viaggio virtuale a Grosseto, il tutto offerto da google mpas 3d e street view, qui potrete invece pianificare il vostro viaggio verso grosseto, sarà sufficiente indicare il luogo di partenza è google vi fornirà l'itinerario più indiacato ed il tempo stimato per percorrere il tragitto.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento