Pagine

Viale dei cipressi di Bolgheri a Castagneto Carducci

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, il principale itinerario da visitare è senza ombra di dubbio è il Viale dei Cipressi a cui è stata dedicata una famosissima poesia di Giosuè Carducci intitolata "Davanti San Guido":
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardâr
Leggi la versione integrale della poesia qui: davanti a San Guido oppure ascoltala su youtube .
Questo viale è una strada che si estende da ovest a est nel comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma livornese. Il viale (oggi asfaltato) è costituito da oltre 2000 cipressi ben tenuti.

Il Castello di Bolgheri

Un' altra importante attrazione da visitare è il Castello di Bolgheri, un imponente maniero che si innalza scenograficamente al termine del Viale dei Cipressi, il castello è di origine medioevale, dal XIII secolo è stato proprietà della famiglia Della Gherardesca.

Nell' XVIII sono state costruite importanti cantine, fino ad arrivare nel nel 1895 data in cui è stata modificata la facciata realizzando la torre merlata in corrispondenza dell'ingresso al paese di Bolgheri. Qui potrete trovare il sito ufficiale del Castello di Bolgheri . Se invece siete interessati alla storia di bolgheri vi rimando alla guida su wikipedia. Atrraverso il servizio googlemaps puoi scoprire le migliori indicazioni tradali per arrivare a Bolgheri .Oppure fare una visita virtuale di questo splendido paese: Visita bolgheri.

Strutture turistiche ricettivi a Bolgheri

Se siete interessati a ristoranti a Bolgheri vi indico le recenzioni che trovate su tripadvisor , per informazioni potete visitare il sito ufficiale del comune di castagneto carducci. Su Homeliday o su Tripadvisor hotel potrete invece trovare case vacanza e strutture ricettive. Questo sito è invece dedicato ai vini di Bolgheri .


Nessun commento:

Posta un commento