Pagine

Guida turistica Massa Marattima - itinerari alberghi e ristoranti

Al centro delle colline mettallifere, nella provincia di Grosseto è situato il comune di Massa Marittima , divenuto libero comune nel XIII secolo (dopo un iniziale dominio Pisano). La dura lotta ed i sacrifici dei partigiani per ottenere la libertà nella seconda guerra Mondiale ha permesso di far decorare la città di Massa Marittima  con l'onoreficenza: "Valor Militare per la Guerra di Liberazione".

Cattedrale di San Cerbone

duomo massa marittima
Il Duomo di Massa Marittima
  La cattedrale di San Cerbone o duomo di Massa Marittima è la struttura di maggior prestigio della città. Realizzata in stile romanico pisano e situata nella piazza a forma stellata, ricorda, per quanto riguarda il campanile,  lo stile romanico Senese. La più importante opera al suo interno è la Madonna col Bambino di Duccio, tra le altre importanti opere al suo interno citiamo la Madonna in gloria coi Santi Giuseppe e Bernardino e due monaci , l'Immacolata Concezione e l'Eterno Padre di Rutilio Manetti, ed un affresco quattrocentesco con San Cerbone accompagnato dalle oche .

Le chiese più importanti di Massa Marittima

vista dall'alto di massa marittima
Vista dall'alto di massa marittima
 Le chiese di maggior rilievo che meritano quindi di essere visitate sono: la Chiesa di San Francesco realizzata in stile gotico, fondata dallo stesso San Francesco nel 1220 durante un suo viaggio in Maremma; la chiesa di San Pietro all'orto è invece di origine trecentesca ed è stata edificata nel 1197 dal vescovo Giovanni IV stilisticamente si tratta di un esempio architettonico di transizione tra romanico e gotico; segnaliamo anche la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Sant'Agostino, di San Michele e la Chiesa di Santa Chiara.

Castelli e Palazzi e musei di Massa Marittima

Torre Candeliere di Massa Marittima
La torre del candeliere
  Il Cassero Senese si trova nella parte alta del centro storico di Massa Marittima si tratta di una struttura fortificata iniziata a costruire nel 1228 e terminata a più riprese tra il 200 ed il 300, è costituita da una serie di corpi e cortine murarie coronate da archetti ciechi, la principale è La Torre del Candeliere, nota anche come Torre dell'Orologio, situata trova in Piazza Matteotti, di importante rilievo artistico, perfettamente inserita lungo le mura troviamo la Porta delle Silici realizzata tra il 1335 ed il 1337. Citiamo anche i seguenti castelli di massa marittima: Castello di Marsiliana, di Montepozzali, di Monteregio, di Perolla, di Tricase, la Rocca aldobrandesca di Tatti e le Rocchette Pannocchieschi.
Il l Palazzo del Podestà, o Palazzo Pretorio (o palazzo di giustizia) è il più importante palazzo di Massa Marittima costruito tra il 1225 e il 1235, era, così come indica il nome, il palazzo in cui risiedeva il podestà, oggi è divenuto il Museo archeologico, situato in piazza Garibaldi, è composto da tre sezioni espositive principali: la collezione Galli (il nucleo originario del museo), la sezione preistorica e quella classica. Tra i più importanti palazzi troviamo anche il Palazzo dei conti di Biserno, risalente al 200, quando i conti biserno si insediarono a Massa Marittima, oggi è divenuto una residenza privata, separa il palazzo del Podestà dal palazzo comunale, quest'ultimo è formato dall'unione di due case torri realizzate in due diverse epoche, una delle quali chiamata la Torre del Bargello. I palazzo comunale ospita anche la cappella dei priori. Di fronte al palazzo comunale troviamo il Palazzo Manfitti risalente al XIII secolo Palazzo Bandini, palazzo risalente al XII secolo, segnaliamo anche il Palazzo Pannocchieschi ed il Palazzo Albizzeschi.Per i dettagli sulla storia di Massa marittima vi rimandiamo alla pagina di wikipedia. Per qualsiasi informazione sulla città di massa di Massa Marittima potrete trovare utile il sito ufficiale del comune. Qui poteret invece trovare le migliori indicazioni stradali per arrivare a Massa Marittima .

Ristoranti e Agriturismi di Massa Marittima

Per recenzioni su Massa Marittima potete visitare la pagina di Tripadvisor se siete alla ricerca di un ristorante a Massa Marittima lo potete cercare nel sito del comune (sopra indicato) oppure sempre attraverso la sezione ristoranti di tripadvisor , può tornarvi utile fare una ricerca anche sul sito delle pagine gialle nella pagina dedicata agli agriturismi . Consigliamo sempre di affidarsi alle recenzioni per un servizio più sicuro.

Hotel e Albeghi e case vacanza a Massa Marittima

Per la scelta degli hotel oltre a tripadvisor potete utilizzare il nuovo portale di Trivago . Questi portali offrono informazioni anche su Case vacanza ed alberghi ma tra i vari servizi vi suggerisco di fare una ricerca anche attraverso google luoghi.

Viaggio in 3d a Massa Marittima - visita la città a 360 gradi

Grazie al nuovo servizio di google maps potrete fare un viaggio vistuale a Massa Marittima e fare una prima visita a tutti i vostri itinerari così da ottimizzare i tempi ed avere le idee molto più chiare durante la vostra vacanza.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Prima di partire non dimenticarti di controllare le previsioni meteorologiche  .

Nessun commento:

Posta un commento