Pagine

Itinerari a Volterra nella città dell'alabastro

Cattedrale santa maria assunta
Duomo di Volterra
 Il comune di Volterra conta 11 mila abitanti, un tempo famosa per l'estrazione ed il commercio dell'alabastro, conserva in ottimo stato un importante centro storico di orgine etrusca. Sotto l'aspetto arte e turismo iniziamo a descrivere i principali luoghi di interesse che meritano di Essere visitati. Il Duomo di Volterra che altro non è che la Cattedrale di Santa Maria Assunta ossia il luogo principale di culto per i cattolici, la cattedrale è decorata in stile classico ed ospita al suo interno l'opra più antica: "il gruppo scultoreo della Deposizione". Scopri come arrivare al duomo di Volterra, il percorso più breve per Volterra.
Battistero a Volterra
Battistero di San Giovanni
  Il Battistero di San Giovanni si trova nel centro storico di Volterra, proprio di fronte al Duomo, risale alla seconda metà dell '200, racchiude un altare sopra il quali si trova la tavola dell'Ascensione di Niccolò CercignaniIl palazzo dei Priori, situato ovviamente nella piazza dei priori è stato realizzato nel 1208 secondo la volontà del conte Ildebrando Pannocchieschi e concluso verso la metà del XIII secolo. All'interno di questo palazzo sono state girate le scene del famosissimo film che ha fatto impazzire milioni da giovani adolescenti: New Moon (saga di Twilight).
New moon saga twilight
New moon saga Twilight
La Cinta Muraria di origine etrusca, è stata successivamente modificata (in epoca medioevale). Qui potrete fotografare la Porta all'Arco, che in passato faceva parte dell'antica cerchia muraria, la fortezza medicea ha un aspetto imponente, realizzata nel punto più alto del colle di Volterra, questa rocca è stata modificata e ricostruita dallo stesso Lorenzo il Magnifico nel 1475 (oggi divenuta prigione di massima sicurezza). Il teatro romano, di grande impatto visivo, è raggiungibile attraversando la porta Fiorentina costruito da una ricca famiglia di Volterra, è bstato riportato alla luce negli anni 50 grazie a importanti scavi archeologici. Cerca maggiori dettagli sulla storia di volterra su wikipedia.

Musei di Volterra

Museo Etrusco Guarnacci si trova in via Don Minzoni a Volterra, e contiene una delle più belle raccolte di arte etrusca. La Pinacoteca e Museo Civico situata nel palazzo Minucci-Solaini, in via dei Sarti n°1. tra le opere principali contenute in questo musei troviamo la Deposizione della Croce di Rosso Fiorentino, l'Annunciazione e la Vergine in trono e santi. Consigliamo da fare una visita anche al Museo diocesano d'arte sacra, al Palazzo Incontri-Viti ed all'Ecomuseo dell'Alabastro.

Anfiteatro romano
Anfiteatro Romano a Volterra

Vacanze a Volterra: dove mangiare e dove dormire

Sul sito ufficiale del comune di Volterra potrete trovare una raccolta di Ristoranti, Bar, Appartamenti, Residence, Camping, Ostelli, Alberghi, Affittacamere, Case per ferie ed Agriturismi. Oppure affidati alle recenzioni di Trivago per scegliere il migliore Hotel a Volterra.Qui potrai trovare le recenzioni ed i commenti sulla città di Volterra grazie al servizio di Tripadvisor sempre su tripadvisor trovera la raccolta delle case vacanza di Volterra .

Visita Virtuale di Volterra

Come di consueto forniremo ai nostri lettori alcuni collegamenti utili per avere un primo impatto sulla città di Volterra, un breve viaggio virtuale vi aiuterà a scoprire quali luoghi meritano veramente di essere visitati e quali possono attendere. Inizia adesso il tuo viaggio grazie al servzio di Google maps.Do you speak English, visit the English page of Wikipedia dedicated to Volterra in Tuscany.

Nessun commento:

Posta un commento