Pagine

Vivere l'arte a Siena dal Duomo al Palio in piazza del Campo

Una città riconosciuta in tutto il mondo per il suo ampio patrimonio artistico ma anche lo stile medioevale con cui è stato realizzato mantenuto il centro storico di Siena il quale è stato dichiarato "patrimonio del'umanità" dall Unesco nel 1995.
duomo siena
Duomo con battistero e campanile

Arte e Monumenti a Siena ecco cosa visitare

torre mangia
Torre del Mangia
Senza ombra di dubbio il luogo più famoso di Siena è la Piazza del Campo a forma di conchiglia e circondata da palazzi meoevali di grande prestigio che a loro volta  incorniciano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia: all'interno è ospitato il Museo civico di Siena. Qui disponibili i dettagli con prezzi ed orari di apertura al Plubblico: visita il museo civico. Prestare particolare attenzione all'orario di apertura dei musei che generalmente chiudono dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Il Duomo

Il Duomo di Siena è uno dei più importanti esempi di stile gotico che abbiamo in Italia, l'unione del Duomo al Battistero e campanile rende questa un opera straordinaria visitabile tutti i giorni tranne la domenica mattina. Il "Museo dell'Opera del Duomo di Siena" è stato costruito nel 1870 e si trova a fianco della Cattedrale, la galleria raccoglie opere provenienti dal Duomo ( Maestà del Duomo di Siena , la Natività della Vergine e la Madonna di Crevole). Scopri le indicazioni stradali per visitare il duomo.
Opera del Duccio
Maestà del Duomo di Siena

Meno conosciuto ma molto interessante è lo Spedale di Santa Maria della Scala, si tratta di un antichiessimo ospedale fondato nell'898 , questa struttura oltre ad ospitare stupende stranze affrescate e cantine, contiene anche il Museo Archeologico nazionale di Siena. Tra i palazzi più importanti vi segnalo Palazzo Piccolomini, il Palazzo Chigi Saracini ed il Palazzo Tolomei . Per quanto riguarda le chiese, vi suggerisco una visita alla basilica di San Francesco,  tra le più importanti chiese di Siena, realizzata nel '300 in stile romanico ed ingrandita e trasformata nei secoli successivi in un immensa struttura gotica, la Chiesa di San Domenico costruita anch'essa nel '300 e situata nella via della Sapienza, importante anche il suo contenuto: la  testa-reliquia di Santa Caterina da Siena.  Fai adesso un Viaggio virtuale dentro la città di Siena.

Il palio di Siena

Manifestazione Palio Siena
Il Palio a Siena dal 1644

Anche se con qualche polemica da parte degli animalisti, la competizione del palio di siena . Per i senesi il Palio non è una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo di Siena nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti fin dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli. Per i dettagli sulla storia, sui filmati, orari e sul mondo che gira intorno a questa competizione pote visitare ilpalio.org . Tutte le notizie aggiornate in tempo reale sul palio di Siena direttamente dal sito ufficiale del palio.

Siti Utili di Siena

Tra i siti utili non può mancare il sito ufficiale del comune di siena , la fondazione musei senesi con una raccolta di informazioni su tutti i 46 musei di Siena . Per le recenzioni su Siena, alberghi, hotel, case vacanza e ristoranti vi rimando al sito tripadvisor.

Nessun commento:

Posta un commento